Il tour prevede la visita guidata nei vigneti aziendali camminando nelle vigne a piedi oppure in e-bike. Si prosegue con la visita della Cantina con la spiegazione del processo produttivo e la degustazione della nostra Tintilia RUTILIA accompagnata da una degustazione di Pampanella.
La pampanella è un piatto tipico molisano, per la precisione di San Martino in Pensilis. La pampanella è fatta con la carne di maiale opportunamente speziata con aglio e peperoncino. Dopo la cottura in forno essa si presenta di un rosso vivo, è molto morbida e ha un gusto piccante.
La più antica testimonianza storica documentaria la si ritrova ne “La fisica appula” dove si descrive l’antico metodo di cottura nella terra e dove il piatto viene indicato come tipico dei pastori; ancora oggi in alcuni paesi del Gargano la pampanella è apprezzata e conosciuta.
Si narra, infatti, che la Pampanella sia nata in Puglia e che, nel Medioevo, sia giunta in Molise grazie ai numerosi allevatori che nel corso dei secoli hanno solcato le vie della Transumanza. A quel tempo i contadini e i pastori presero l’abitudine di cuocere la carne dopo averla avvolta nei pampini della vite; in questo modo si potevano utilizzare le foglie anche come supporto e consumare la pietanza con maggiore comodità. Da questa usanza deriverebbe il nome “Pampanella”.
- Idea regalo: regala questa esperienza!
- Disponibile anche per eventi privati o aziendali
Ideale per
Un wine tour ideale per tutti: amanti del vino, sommelier, amanti della natura, amanti del Turismo Lento, curiosi, operatori di settore!
Tutti si sentiranno parte della nostra famiglia!